Qualità e competenza

Un sito efficace e professionale comunica sul web la qualità e affidabilità di un’azienda.

Non improvvisare:
affidati all’esperienza di chi progettava siti già negli anni '90.

Questa esperienza è necessaria per evitare errori fondamentali nella creazione di siti per internet: troppi professionisti specializzati nella grafica creano siti dal layout estremamente curato, magari con effetti mirabolanti, ma poco navigabili (e gli utenti si stancano in fretta e scappano) e poco visibili nei motori di ricerca (e quindi risultano siti assolutamente inutili). Chi proviene dalla programmazione invece tende a sottovalutare l'importanza della comunicazione e del design, sviluppando siti ricchi di funzionalità ma privi di impatto e sorpassati nell'aspetto, o peggio confusi e caotici, poco accessibili e in definitiva altrettanto inutili: poco attraenti per i nuovi visitatori, poco usabili dai visitatori abituali.

Aver affrontato nel corso della mia carriera tutti i differenti aspetti inerenti la creazione e l'ottimizzazione dei siti internet mi consente di dare il giusto peso ai vari ingredienti che fanno funzionare un sito.

L'aspetto grafico deve comunicare sul web la modernità ed affidabilità di un'azienda; il design deve consentire una navigazione veloce e il reperimento immediato delle informazioni cercate (pena la perdita immediata dei visitatori); le funzionalità devono costruire un sito che non solo ha visitatori, ma che procura contatti, ordini, prenotazioni, risultati; la progettazione e l'ottimizzazione devono rendere visibile il sito in Google e in altri motori di ricerca, tra decine di migliaia di siti analoghi.

Creare un sito è alla portata di tanti professionisti improvvisati, creare un sito che procura clienti richiede molti anni di esperienza.
Richiede la conoscenza di meccanismi e di strategie che non fanno parte del tipico bagaglio culturale di un programmatore e meno ancora di un grafico o di un web designer. Richiede differenti esperienze professionali, che a volte un'azienda può offrire, ma frammentate in persone diverse e quindi integrabili in maniera spesso poco efficace e con costi significativamente maggiori ripetto al caso di un singolo professionista esperto e completo.