Layout moderno

Con una grafica moderna e gradevole puoi dare agli utenti un’immagine positiva e ben predisporli ai tuoi prodotti o servizi.
Progettare il layout grafico dei siti è stata la mia prima specializzazione.

Il design è un elemento fondamentale sia per i beni materiali che per quelli virtuali: per le industrie, il packaging di un prodotto può avvicinare gli acquirenti all’acquisto o allontanarli in favore di prodotti più attraenti.
Nella navigazione web, così frenetica data la mole di siti disponibili, questo discorso diventa cruciale.

Il mio ruolo iniziale di grafico e web designer mi ha permesso di approfondire l'importanza per un'azienda di comunicare sul web l'immagine giusta. Il primo impatto che l'utente deve avere arrivando in un sito aziendale dev'essere di affidabilità, sicurezza, modernità. Una grafica poco curata, un layout scialbo o superato danno un'impressione iniziale negativa, con effetti disastrosi per la permanenza del visitatore nel sito, dato che i primi secondi della visita sono decisivi per trattenerlo e in seguito per indurlo a ritornare e renderlo un potenziale cliente.
Anche sul web la percezione della qualità e dell’affidabilità di un’azienda viene influenzata dalla qualità della sua comunicazione: web design, contenuti, navigabilità, interazione.

In passato la ricerca eccessiva di un forte impatto grafico ha portato ad errori che ancora oggi permangono in molti siti: inutili e noiose animazioni iniziali, disposizioni caotiche dei contenuti, difficili leggibilità e reperimento delle informazioni, abusi di tecnologia Flash con pesanti conseguenze sull'indicizzazione dei contenuti nei motori di ricerca e quindi nefasti effetti nella visibilità del sito.

Un layout semplice e pulito è anche facile da usare. Menu di navigazione complessi potrebbero non essere visualizzati correttamente in browser diversi, testi impaginati con caratteri dalle dimensioni e interlinea troppo ridotti rendono faticosa la leggibilità e colori non adeguati, al di là dei gusti personali, hanno connotazioni psicologiche che possono diminuire l'efficacia della comunicazione.
Se il sito non mi colpisce con un impatto visuale, sono poco invogliato a restare sul sito web e probabilmente cercherò le informazioni altrove.
Viceversa, una grafica allettante, che metta in risalto, in maniera chiara e immediata, gli argomenti del sito web, notare che i contenuti sono aggiornati  frequentemente, sono fattori che mi invoglieranno a ritornare.

Curare l'aspetto di un sito web significa contribuire alla sua competitività, migliorarne la popolarità e in definitiva l'efficacia.