Costi aziendali? No grazie

Perche’ pagare di più un’azienda quando un solo professionista è in grado di realizzare il tuo sito in maniera efficace e proprio in base alle tue esigenze?

Da quando ho iniziato nel 1997 a sviluppare professionalmente siti internet, ho lavorato principalmente per aziende web.
Un'azienda può garantire ai propri clienti una maggiore continuità nel servizio rispetto ad un libero professionista (che ad esempio può ammalarsi...) ma ad un prezzo ben maggiore, che deve coprire costi infrastrutturali e di personale garantendo al contempo margini su scala aziendale.

Se invece le esigenze del cliente sono di creazione/rifacimento di un sito e di una manutenzione web su base mensile (come nel 99% dei casi), vale la pena prendere in considerazione i servizi offerti da un libero professionista, a patto di avere a che fare con una figura esperta e versatile, in grado di coprire i molteplici aspetti che lo sviluppo di un sito web richiede e che nel caso di una web agency seria coinvolgerebbe differenti figure specialistiche.

Nell'arco della mia carriera ho coperto tutte le aree necessarie per sviluppare siti validi e funzionali: ho iniziato come grafico, poi web designer, HTMLlista, designer e sviluppatore Flash, programmatore in ambiente Microsoft e poi Linux, copywriter, specialista SEO per il posizionamento nei motori di ricerca, creatore di siti con gestione dei contenuti tramite database (realizzati sia da zero che con piattaforme open source), tecnico e-commerce, sviluppatore Drupal (potente e flessibile piattaforma web)...

Progettare un sito conoscendo già le problematiche di implementazione e le più recenti funzionalità offerte dalle piattaforme open source consente un formidabile risparmio di tempi e costi: in tal modo una persona sola è in grado di svolgere il lavoro di più figure professionali evitando gli errori che nascono da un'esperienza troppo specialistica ed aggirando i tempi ed i problemi di interazione tra persone diverse.
Cosa ancora più importante, il sito verrà realizzato esattamente in base alle esigenze del cliente, sia in termini di appeal grafico che di funzionalità richieste, anzichè in maniera anonima o standardizzata.

Tutto ciò si traduce per il cliente in due cose fondamentali: costi contenuti e risultati efficaci, su misura.